Fond header tablette

Le cause dell'eccesso di cerume

Il cerume svolge un ruolo utile. Se viene eliminato totalmente, l’apparato uditivo è in pericolo. Se è presente in quantità eccessiva, può formare un tappo e provocare pruriti ed irritazioni del condotto uditivo esterno.


I comportamenti a rischio
Da un individuo all’altro, la quantità di cerume prodotta può variare. Le cause sarebbero essenzialmente genetiche, ma la produzione di cerume può essere stimolata da particolari comportamenti.

Per esempio, quando si è in una zona polverosa, del cerume viene prodotto in eccesso in modo da eliminare le polveri.

Altro esempio, ogni oggetto introdotto nell’orecchio va in generale a provocare una secrezione, soprattutto se l’oggetto rimane per un periodo prolungato nell’orecchio: apparecchi acustici, cuffiette, auricolari,…

Infine, una pulizia troppo frequente (con un bastoncino cotonato, chiamato comunemente cotton fioc, o uno spray troppo potente) può ugualmente causare un effetto inverso e provocare un’eccessiva secrezione di cerume.

L’influenza dell’età

Si pone ugualmente la questione dell’età. E’ stato appurato che i tappi di cerume sono più frequenti nelle persone anziane. Questo è il risultato della congiunzione di un aumento della secrezione e di un difetto di evacuazione legato all’età (aumento della pelosità dovuto ad un rallentamento dell’attività di evacuazione tramite le ciglia).

Recorda

Tutti gli individui non sono uguali di fronte all’accesso di cerume.
Bisogna così distinguere tra le cause, la produzione eccessiva da un difetto di evacuazione.

 

© Laboratoires Gilbert 2015 - Menzioni legali | Contatto | | Politique cookies Fr En Es It Ru