Fond header tablette

L’estrazione: una tecnica provata

In generale, esistono 2 metodi per estrarre un tappo, sia tramite estrazione manuale o meccanica, sia per lisi, sapendo che alla fine i 2 metodi sono spesso combinati.

La lisi, o almeno il rammollimento del tappo si pratica da molto tempo. L'antico medico Aulus Cornelius Celsus descriveva già una tecnica nel I° secolo della nostra era nella sua opera De Medicina.

Nel corso dei secoli s'imposero numerosi ingredienti come l’olio di oliva o di paraffina, l’acqua ossigenata o il bicarbonato di sodio. Questi ingredienti sono ancora utilizzati ai giorni nostri. In seguito, è arrivata la medicina chimica con nuove sostanze come il docusato di sodio.

L’estrazione manuale si pratica, pare, da molto più tempo grazie al raschiamento. L’utilizzo di un raschietto permette di grattare il tappo, specialmente quello troppo secco.

Il metodo dell'irrigazione è nato nel XIX° secolo con l’apparizione della specialità ORL. L’iniezione di acqua calda aiuta a scollare il tappo di cerume, ma questa operazione è facilitata se il tappo è stato precedentemente ammorbidito da una soluzione auricolare adatta.

 

 

© Laboratoires Gilbert 2015 - Menzioni legali | Contatto | | Politique cookies Fr En Es It Ru